Il software è stato realizzato per automatizzare processi aziendali rilevanti con l’obiettivo di organizzare e gestire in modo digitale catalogo prodotti, preventivi, ordini, tagli di travi lamellari e relativa ottimizzazione scarti, magazzino, listini e comunicazioni tra reparti, uffici e segheria.
Nello specifico, i moduli integrati permettono al cliente di redigere preventivi di vendita che, in caso di conferma da parte del cliente, possono essere trasformati automaticamente in ordini, gestire magazzino, giacenze, listini e le comunicazioni tra reparti, uffici e segheria con la generazione di alert al verificarsi di eventi definiti.
Relativamente alla gestione dei tagli invece, è stato realizzato un modulo specifico che, per mezzo di un algoritmo appositamente studiato, ha permesso di ottimizzare i tagli di legname da effettuare in funzione delle caratteristiche (lunghezza e sezione travi) del prodotto a disposizione in magazzino e agli ordini confermati in attesa di lavorazione, permettendo in tal modo di ridurre al minimo gli scarti di materiale poi difficilmente commercializzabile.