COPYWRITING PER IL WEB, I SOCIAL E LE ATTIVITA' ADV

L'arte di scrivere per il Web

CONNUBIO PERFETTO

Attività imprescindibile sia nel più "moderno" web marketing così come in quello più "tradizionale", della carta stampata, da sempre il copywriting riveste un ruolo chiave, di fondamentale importanza.
Ma oggi che il web e i social sono entrati così prepotentemente nella vita quotidiana di ognuno di noi, l'attività di copywriting è, se possibile, ancora più importante oltre che sempre più complessa.
Deve infatti tener conto non solo del canale di comunicazione adottato e del target, come era un tempo, ma anche delle diverse esigenze "pubblicitarie" che emergono giornalmente, spesso differenti a seconda dello strumento utilizzato.
Per non parlare poi dell'ambito SEO, in cui la capacità di scrivere deve necessariamente entrare in simbiosi con le complesse e articolate dinamiche del web che richiedono anche la presenza di parole chiave di interesse.
I testi dovranno pertanto essere ottimizzati in questa ottica, mantenendo inalterati i principi di coerenza e chiarezza, e, contestualmente, dovranno suscitare interesse all'approfondimento nel lettore.
Tra cui, probabilmente, quello più importante è ... Google.

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Copywriting e SEO

Particolare approfondimento lo merita la stretta correlazione collegamento tra il copywrinting e il mondo SEO.
Il SEO copywriting, così è definito, ovvero la capacità di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca che siano persuasivi e orientati alla conversione, riveste infatti un'importanza fondamentale.
In questo arduo compito il copywriter, oltre evidentemente a saper scrivere in modo "giornalistico", deve anche necessariamente avere padronanza dei meta data, conoscere la struttura di un articolo online e saper bilanciare correttamente le parole chiave (keyword).
La stesura di testi con queste caratteristiche, che sappiano coinvolgere e stimolare l'utente ad appronfondire, che posseggano i requisiti richiesti da Google, è certamente uno degli elementi di maggior influenza in fatto di posizionamento nei risultati organici della rete di ricerca.

Copywriting e Web Marketing

Anche in tutte le attività legate al mondo del Web Marketing, in cui di fatto le regole restano sostanzialmente quelle SEO, ovvero la capacità di creare interesse nell'utente, il copywriter rappresenta una figura di rilevanza fondamentale.
Ad esempio, e solo per citare alcuni ambiti, nel web advertising la scrittura di testi ottimizzati può fare veramente tanta differenza mentre, nei sempre più diffusi blog, pubblicare contenuti sempre nuovi e accattivanti per il lettore equivale quasi matematicamente a maggiori possibilità di posizionamento e di conseguenza maggiori visite.

Pec


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