Con il termine digital marketing (Marketing Digitale) si intende l'insieme di tutte quelle dinamiche che permettono a un'azienda, a un libero professionista o a una qualsiasi attività di pubblicizzare il prodotto o il servizio che propone, nell'ambito di una specifica strategia ben delineata, anche in relazione a mercato e target.
Una strategia, articolata, nella quale, affinchè si possano ottenere i risultati auspicati, i vari strumenti che il web e i social network ci mettono a disposizione (SEO, Google Ads, Facebook Ads, solo per citarne alcuni), è necessario lavorino in piena sinergia.
Si perchè, in effetti, toccando diversi ambiti e interessando più canali di comunicazione, il Digital Marketing deve, sulla base degli obiettivi delineati, essere inteso come un percorso fatto di più step che possa portare, in prima istanza, ad attrarre l'utente e a farci conoscere e che, successivamente, lo possa accompagnare passo dopo passo verso l'acquisto, di fatto "inseguendolo" nei suoi interessi con attività mirate di remarketing nei diversi canali che è solito utilizzare.
Il funnel, o più precisamente Marketing funnel, può essere identificato come una sorta di percorso nel quale i diversi step compiuti dagli utenti vengono trattati in modo specifico.
Più l'utente è, come si suol dire, "pronto" a convertire e più i messaggi che gli verrano comunicati saranno orientati alla vendita.
Infatti, si può immaginare che il funnel sia come una sorta di imbuto, in cui nella parte più alta, quella più larga, il nostro utente target ancora non conosce la nostra azienda e, di certo, è ancora lontano dal convertire.
Più l'utente si coinvolge e si interessa alla nostra offerta e più si avvicina alla parte più bassa, quella più stretta, in cui le possibilità che possa diventare cliente aumentano sensibilmente.
Conoscere a fondo l'azienda, analizzandone i punti di forza e le criticità, il target, i competitor e il mercato di riferimento, è il primo passo da compiere per poter strutturare attività potenzialmente di successo.
Avere infatti un quadro completo di ciò che funziona, ciò che può essere migliorato e il contesto in cui ci andremo a collocare, permetterà di delineare e configurare, anche in relazione al budget a disposizione e alle aspettative rappresentate, la miglior strategia possibile in relazione agli obiettivi aziendali.
E in questo ambito, certamente non meno importante è poi l'attribuzione delle mansioni alle varie figure coinvolte nonchè la definizione dei canali più performanti in cui andare a operare.
Mentre gli obiettivi rappresentano un traguardo da raggiungere, i KPI (Key Performance Indicators) sono le metriche che ci permettono di misurare l'efficacia delle attività di marketing digitale messe in atto in relazione ai risultati auspicati. Di fatto, due facce della stessa medaglia.
Esempi di KPI possono essere, a seconda dei casi, visite al sito o utenti unici oppure, come per il caso delle piattaforme e-commerce, vendite, contatti e conversioni.
Va detto però che i KPI, oltre a rappresentare uno strumento con cui controllare come la nostra strategia e le nostre campagne stanno performando, possono essere molto utili anche per pianificare le attività future e gli interventi da mettere in atto in un’ottica di miglioramento costante.
L’impegno, la passione, la voglia continua di migliorarsi alla ricerca della massima performance possibile e, certamente, l’esperienza acquisita nel campo del digital marketing e specificatamente nella pianificazione di campagne ADS (ex AdWords) hanno permesso alla nostra agenzia di ottenere l’ambito riconoscimento di Google Partner. Digital Advertising Specialist certificati, ranking in continua crescita, budget sempre più consistenti, alti rendimenti, performance elevate e ritorni sull’investimento per la nostra clientela decisamente importanti, ci collocano tra le agenzie di digital marketing più specializzate nella pianificazione e gestione di campagne Google Ads.
Anche se chi non è esperto o al dentro delle varie dinamiche interessate può superficialmente riternerlo di facile attuazione, il Digital Marketing rappresenta probabilmente l'attività più complessa e articolata del settore.
Strategie da definire e strutturare, parametri e parametri, spesso concatenati tra loro, da valutare, valori da interpretare, indicatori da analizzare, dati da monitorare, sono solo alcuni dei tanti aspetti racchiusi in questa attività.
Insomma, il Digital marketing è una cosa seria che va presa altrettanto seriamente.
Perchè, in un contesto come questo, ampio, dinamico e decisamente variabile in base a svariati fattori, avvalersi delle competenze, dell'esperienza e delle capacità di un’agenzia specializzata può risultare, anzi, a dirla tutta, risulta, determinante ai fini del risultato finale.
In ballo infatti ci sono soldi e lanciarsi in questo mondo senza conoscerne a fondo dettagli e rischi può verosimilmente significare ... "gettarli dalla finestra".
Viceversa, un team di professionisti esperti può accompagnare l'azienda in un percorso ben delineato e consapevole, strutturato nell'ambito di una strategia definita, adottata a seguito di un'approfondita analisi di target, mercato, competitor e molto altro.
Si, proprio un team.
Perchè in tutto questo le figure professionali in campo sono molteplici.
Sviluppatori, web designer, analist, social media manager, copywriter non sono semplicemente termini in inglese che nel nostro settore si è soliti utilizzare ma rappresentano esempi, e solo esempi, delle competenze specifiche necessarie per sviluppare progetti di Digital marketing che possano trasformarsi in casi di successo.