SEM - SEARCH ENGINE MARKETING

SEM - Attività e Strategie avanzate di marketing per la promozione sul Web

MARKETING E MOTORI DI RICERCA

Come per la SEO, che è divenuto nel tempo un argomento di comune utilizzo, anche l'acronicmo SEM, che sta per Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca), è ormai un tema che riscuote un sempre maggiore interesse.
Comprende l'insieme di quelle attività e strategie di marketing messe in atto per promuovere un sito sui motori di ricerca. Di fatto, il comune denominatore è sempre ottenere visibilità, traffico e contatti, ma, in questo caso, utilizzando strumenti differenti, tra cui campagne sponsorizzate a pagamento pay per clic, promozione sui social, attività di web marketing in genere, al fine di aumentare il ROI, il ritorno sugli investimenti.
Incrementare la visibilità infatti non sempre è sufficiente: è importante ottenere visitatori e contatti qualificati, al fine di incrementare realmente il business di un'azienda o le vendite di un prodotto, attraverso ad esempio la ricerca di nuovi potenziali clienti o la notorietà di un brand.

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SEM: dunque, cosa comprende?

Le attività SEM, similarmente a quelle SEO, comprenderanno quindi:

  • un'attenta analisi delle visite del sito, del comportamento degli utenti, delle keyword di ricerca, attraverso gli appositi strumenti di web analytics;
  • la verifica e l'ottimizzazione dell'indicizzazione e posizionamento organici;
  • sponsorizzazioni a pagamento attraverso campagne pay per click (note anche come search engine advertising - SEA)
  • attività di promozione sui social (social media marketing) e via email (direct marketing);
  • analisi e monitoraggio dei risultati conseguiti, per monitorare l'andamento delle attività e introdurre ove necessario gli opportuni correttivi.

Perchè campagne pay per click?

L'utilizzo di campagne a pagamento, sia esso su Google, Facebook, Instagram, Linkedin o qualsiasi altro canale/social, è ormai largamente diffuso.
Scalare infatti le SERP (Search Engine Result Pages) attraverso la sola attività organica non è affatto semplice e richiede indubbiamente tempo per essere visibili "gratuitamente" e come vogliamo.
Vivecersa le campagne a pagamento consentono di mostrare dei veri e propri "annunci" tra i risultati di ricerca dei motori (es. Google Ads), nelle pagine dei Social Network e in tanti altri canali, consentendo di ottenere visibilità per una parola o più parole chiave nonchè per un prodotto o servizio.
Le campagne pay per click permettono quindi di ottenere traffico diretto alle pagine del proprio sito e di sostenere dei costi soltanto quando l'annuncio ottiene, appunto, dei click, andandoli a mostrare ad un target ben preciso.
Hanno effetti immediati ma, se gestite in modo improvvisato, tuttavia, tali campagne a pagamento possono rivelarsi un'arma a doppio taglio, generando soltanto costi e portando pochi benefici.
Sono infatti numerosissimi i fattori e le variabili che incidono sulla posizione e sulla visibilità di un certo annuncio.
Il costo che si è disposti a spendere per click (o per Impression), la concorrenza per una determinata combinazione di parole chiave o target, la qualità dell'annuncio, la pertinenza dello stesso, la struttura e i contenuti della landing page (pagina di "atterraggio"), sono soltanto alcuni dei fattori da prendere in considerazione.
Sottostimare la complessità di questi temi può avere un solo risultato: non ottenere alcun successo dalla propria campagna a pagamento, oppure spendere tutto il budget disperdendolo su pochi click senza alcun ritorno efficace.
Soltanto professionalità, competenza e soprattutto esperienza consentiranno di impostare, a parità di budget, campagne i cui il ritorno sull'investimento sia realmente alto.

La SEM strategy

Ma perché occorre forse una strategia per fare pubblicità?

Eh già, serve ed eccome.
Come già ampiamente illustrato, l'attività SEM è infatti complessa e frutto dell'esperienza e della competenza di chi se ne occupa.
Allo stesso tempo però può è evidente che possa rappresentare una leva importantissima per la vendita.

Partiamo da un concetto: click organici e click a pagamento non sono la stessa cosa.
Rispondono infatti a due tipi diversi di bisogni.
Per questo i due ambiti non vanno messi né in competizione, né considerati alternativi ma piuttosto dovrebbero far parte di una strategia integrata.

Se da un lato le campagne a pagamento sono idonee per essere presenti e visibili, in breve tempo e su una combinazione anche di keyword e target anche numerosa, dall'altro la search engine optimization (SEO) porterà risultati solo nel medio termine e probabilmente su un numero di parole chiave ristretto.
Entrambe le attività saranno quindi poi strettamente legate alla disponibilità di budget e al periodo temporale a disposizione per vedere dei risultati.

Ecco perché una strategia vincente nel search marketing combinerà sapientemente SEO e SEM per:

  • lavorare sul medio/lungo periodo con la SEO al fine di costruire, consolidare, dare valore e credibilità al brand /azienda nei risultati dei motori di ricerca;
  • ottenere, con l'attività SEM, click e visite al sito in breve tempo, su specifiche parole chiave, da parte di un target selezionato, in competizione anche con grandi aziende concorrenti. 

Quale che sia comunque la combinazione ideale nelle attività SEO o SEM, è certamente fondamentale affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, possibilmente certificati, che ben guardandosi da garantire risultati non garantibili o affermare proclami non pronunciabili, sappiano instaurare un dialogo aperto, individuare una strategia con il cliente basata sugli obiettivi da raggiungere e sul budget prefissato, e siano soprattutto aperti al cambiamento e alle continue sfide che il web propone.

La nostra attività come consulenti SEO e SEM, è andata ampliandosi e specializzandosi di giorno in giorno, rispondendo con efficacia alle esigenze di un numero sempre crescente di clienti, dei più diversi settori e con le più disparate necessità.
Lavorando sull'indicizzazione e sul posizionamento nelle SERP attraverso l'attività organica, e combinando campagne a pagamento su Google e sui social, abbiamo, nelle nostre tante esperienze, contribuito al raggiungimento di importanti risultati per i nostri clienti, in fatto di rendimento del sito, di qualità delle visite e di incremento delle conversioni.

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