Come per la SEO, che è divenuto nel tempo un argomento di comune utilizzo, anche l'acronicmo SEM, che sta per Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca), è ormai un tema che riscuote un sempre maggiore interesse.
Comprende l'insieme di quelle attività e strategie di marketing messe in atto per promuovere un sito sui motori di ricerca. Di fatto, il comune denominatore è sempre ottenere visibilità, traffico e contatti, ma, in questo caso, utilizzando strumenti differenti, tra cui campagne sponsorizzate a pagamento pay per clic, promozione sui social, attività di web marketing in genere, al fine di aumentare il ROI, il ritorno sugli investimenti.
Incrementare la visibilità infatti non sempre è sufficiente: è importante ottenere visitatori e contatti qualificati, al fine di incrementare realmente il business di un'azienda o le vendite di un prodotto, attraverso ad esempio la ricerca di nuovi potenziali clienti o la notorietà di un brand.
Le attività SEM, similarmente a quelle SEO, comprenderanno quindi:
L'utilizzo di campagne a pagamento, sia esso su Google, Facebook, Instagram, Linkedin o qualsiasi altro canale/social, è ormai largamente diffuso.
Scalare infatti le SERP (Search Engine Result Pages) attraverso la sola attività organica non è affatto semplice e richiede indubbiamente tempo per essere visibili "gratuitamente" e come vogliamo.
Vivecersa le campagne a pagamento consentono di mostrare dei veri e propri "annunci" tra i risultati di ricerca dei motori (es. Google Ads), nelle pagine dei Social Network e in tanti altri canali, consentendo di ottenere visibilità per una parola o più parole chiave nonchè per un prodotto o servizio.
Le campagne pay per click permettono quindi di ottenere traffico diretto alle pagine del proprio sito e di sostenere dei costi soltanto quando l'annuncio ottiene, appunto, dei click, andandoli a mostrare ad un target ben preciso.
Hanno effetti immediati ma, se gestite in modo improvvisato, tuttavia, tali campagne a pagamento possono rivelarsi un'arma a doppio taglio, generando soltanto costi e portando pochi benefici.
Sono infatti numerosissimi i fattori e le variabili che incidono sulla posizione e sulla visibilità di un certo annuncio.
Il costo che si è disposti a spendere per click (o per Impression), la concorrenza per una determinata combinazione di parole chiave o target, la qualità dell'annuncio, la pertinenza dello stesso, la struttura e i contenuti della landing page (pagina di "atterraggio"), sono soltanto alcuni dei fattori da prendere in considerazione.
Sottostimare la complessità di questi temi può avere un solo risultato: non ottenere alcun successo dalla propria campagna a pagamento, oppure spendere tutto il budget disperdendolo su pochi click senza alcun ritorno efficace.
Soltanto professionalità, competenza e soprattutto esperienza consentiranno di impostare, a parità di budget, campagne i cui il ritorno sull'investimento sia realmente alto.
Ma perché occorre forse una strategia per fare pubblicità?
Eh già, serve ed eccome.
Come già ampiamente illustrato, l'attività SEM è infatti complessa e frutto dell'esperienza e della competenza di chi se ne occupa.
Allo stesso tempo però può è evidente che possa rappresentare una leva importantissima per la vendita.
Partiamo da un concetto: click organici e click a pagamento non sono la stessa cosa.
Rispondono infatti a due tipi diversi di bisogni.
Per questo i due ambiti non vanno messi né in competizione, né considerati alternativi ma piuttosto dovrebbero far parte di una strategia integrata.
Se da un lato le campagne a pagamento sono idonee per essere presenti e visibili, in breve tempo e su una combinazione anche di keyword e target anche numerosa, dall'altro la search engine optimization (SEO) porterà risultati solo nel medio termine e probabilmente su un numero di parole chiave ristretto.
Entrambe le attività saranno quindi poi strettamente legate alla disponibilità di budget e al periodo temporale a disposizione per vedere dei risultati.
Ecco perché una strategia vincente nel search marketing combinerà sapientemente SEO e SEM per:
Quale che sia comunque la combinazione ideale nelle attività SEO o SEM, è certamente fondamentale affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, possibilmente certificati, che ben guardandosi da garantire risultati non garantibili o affermare proclami non pronunciabili, sappiano instaurare un dialogo aperto, individuare una strategia con il cliente basata sugli obiettivi da raggiungere e sul budget prefissato, e siano soprattutto aperti al cambiamento e alle continue sfide che il web propone.
La nostra attività come consulenti SEO e SEM, è andata ampliandosi e specializzandosi di giorno in giorno, rispondendo con efficacia alle esigenze di un numero sempre crescente di clienti, dei più diversi settori e con le più disparate necessità.
Lavorando sull'indicizzazione e sul posizionamento nelle SERP attraverso l'attività organica, e combinando campagne a pagamento su Google e sui social, abbiamo, nelle nostre tante esperienze, contribuito al raggiungimento di importanti risultati per i nostri clienti, in fatto di rendimento del sito, di qualità delle visite e di incremento delle conversioni.