GOOGLE ANALYTICS E DIGITAL MARKETING

Conoscere i propri utenti per definire strategie di successo

PRIMA I DATI

Google Analytics è il servizio di analisi dei dati web, fondamentale per la raccolta di informazioni chiave circa l'utenza di traffico sul proprio sito web. più utilizzato nel mondo.
In poche parole, Google Analytics aiuta l'advertiser a rispondere ad importanti domande, relative al traffico sul sito, alle pagine più viste, ai tempi di permanenza, alla frequenza di rimbalzo, all'efficacia di campagne di digital marketing e molto altro ancora.
Senza l'analisi di questi dati, anche solo pensare di impostare una strategia sul web è pressoché impossibile.
Oltre ad essere gratuito, Google Analytics è una vera e propria miniera di informazioni: restituisce dati sul comportamento degli utenti, sui contenuti più richiesti, sul tipo di dispositivo utilizzato per la navigazione e sul browser, sull'area geografica di provenienza e molto altro ancora.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

PORTFOLIO LAVORI






ANALYTICS E... GOOGLE ADS

Google Analytics è senza ombra di dubbio uno strumento indispensabile per analizzare dati e ottenere una visione d'insieme delle attività svolte sul sito, comprendere da dove provengono e cosa fanno gli utenti mentre navigano, ottenere feedback anche relativamente ad attività di web marketing attuate.
L'incrocio dei dati tra Google Ads e Google Analytics permette all'inserzionista di ottenere dati ancor più certi e precisi relativi alle campagne AdWords in corso.
La comunicazione tra queste due piattaforme è fondamentale per la buona riuscita di una strategia di digital marketing di successo. Il processo è sostanzialmente semplice ma l'analisi che ne consegue presuppone il possesso di abilità ed esperienza.




ANALYTICS E... FACEBOOK ADS

Come per Google Ads, Analytics diventa imprescindibile nel momento in cui viene attivata una campagna Facebook Ads.
È infatti possibile, attraverso i dati, analizzare e comprendere i comportamenti e i percorsi ha seguito l'utente una volta sul sito, valutare, anche con ricerche incrociate, una serie di indicatori, definire e verificare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati, monitorare i risultati in fatto di conversione acquisite.
Insomma, una risorsa fondamentale per gli advertiser da cui parte tutto e che però deve necessariamente estrinsecarsi attraverso una corretta, avanzata e continua interpretazione dei dati forniti, finalizzata evidentemente a individuare criticità e punti di forza.
Del proprio sito web, di un e-commerce, di una campagna Google Ads, Facebook Ads e più in generale di attività di adversing.




E-COMMERCE TRACKING

L’Ecommerce Tracking Avanzato è una specifica funzionalità di Google Analytics che ci aiuta a capire il flusso di attività dell’utente all’interno del nostro shop online. Implementare il proprio account Google Analytics con questa configurazione, che evidentemente presumpone il tracciamento di una serie di eventi sul sito, consente una visione molto più approfondita sulle azioni specifiche dei visitatori.
L'E.T.A. permette inoltre di monitorare, con tanto di dati economici, il comportamento che hanno avuto i nostri utenti prima di un acquisto fornendo informazioni dettagliate sulle attività stesse: visualizzazioni di pagina dei prodotti, aggiunta e rimozione di prodotti dai carrelli, transazioni avviate, abbandonate e completate. 




Tante altre funzionalità ancora...

Grazie alla possibilità di creare filtri ed automazioni, è possibile anche creare "viste personalizzate" utili per concentrarsi soltanto su pochi dati alla volta, oppure generare report automatici che vengono comodamente recapitati a scadenza fissa direttamente nella casella di posta elettronica. 
È possibile determinare ad esempio, la fascia d’età, gli interessi, la provenienza del proprio pubblico.
Un'analisi che, se svolta con cura, consente di defineare caratteristiche, abibitudini e attitudini del cliente tipo, il buyer persona.

 

Google Analytics: come decidere a chi affidarmi?

Considerando la complessità del tema, è importante rivolgersi a professionisti capaci di sfruttare al meglio tutte le opportunità e le funzionalità a disposizione ma anche in grado di individuare, "leggere"  e interpretare i dati in modo tale da capire se le azioni messe in atto dall'azienda risultano coerenti con la strategia adottata per il raggiungimento dei risultati sperati e per determinare con certezza le performance.
Infosoft in tal senso vanta tanti anni di esperienza, certificazioni e case hystory di successo.
Se hai bisogno di migliorare qualcosa o semplicemente vuoi approfondire la tematica, saremo lieti di mettere a disposizione tutto il nostro know-how.

 

 


Chiudi
Infosoft
Condividi su

oppure seguici su
Facebook
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione CONTATTI