WHATSAPP E DIGITAL MARKETING

Uno strumento efficace per incrementare il proprio business

RESTARE IN CONTATTO

Dall'ingresso di WhatsApp nel mondo della messaggistica, molto è cambiato. L'immediatezza dell'invio, la semplicità d'uso, la gratuità del servizio, la distribuzione capillare degli utenti portano le aziende a domandarsi se  WhatsApp possa offrire interessanti spunti per un utilizzo professionale.

Se infatti utilizzare WhatsApp per inviare messaggi tra utenti e gruppi di utenti è ormai alla portata di tutti, con l'omologa versione Business le aziende hanno una freccia in più al loro arco per instaurare comunicazioni virtuose con i loro clienti.

Per le aziende, WhatsApp Business offre infatti diverse potenzialità, quali la possibilità di inviare messaggi promozionali, di essere contattati per ordini o consegne a domicilio, di creare un catalogo per presentare i propri prodotti (o servizi) o ancora per offrire un servizio di assistenza puntuale. Il tutto nel massimo dell'immediatezza e della facilità di utilizzo.

 

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WhatsApp business: perché utilizzarlo

Dal punto di vista del funzionamento, la versione Business di WhatsApp funziona in modo similare a quella classica che siamo abituati ad utilizzare nella nostra quotidianità ma aggiunge ulteriori funzionalità, utili per le aziende, i liberi professionisti e le organizzazioni.

La prima differenza che balza all'occhio è l'elevata personalizzazione di quello che normalmente conosciamo come "profilo".
In WhatsApp business il profilo include un vero e proprio biglietto da visita virtuale, completo di foto, logo, descrizione, orari di apertura, sito web aziendale, indirizzo email e altre utili informazioni per contattare l'azienda.

Esattamente come accade per la versione tradizionale, nella soluzione business l'account deve essere abbinato a un numero di telefono che, nel caso specifico, potrà però essere anche un fisso.
Se opportunamente sfruttato, WhatsApp Business può rivelarsi un valido striumento per comunicare con i propri clienti, per presentare la propria azienda, far conoscere prodotti/servizi e per attività di marketing.

 

 

WhatsApp Business e le integrazioni web

L'aggiunta all'interno del proprio sito internet di funzionalità per il contatto diretto da parte degli utenti attraverso la piattaforma, l'integrazione nella pagina Facebook aziendale e nelle campagne sponsorizzate sono soltanto alcune delle possibilità offerte da WhatsApp Business per entrare e restare in contatto con la propria clientela.
Se a questo si aggiunge, come accennavamo poco sopra, la possibilità di creare un catalogo virtuale di prodotti e servizi da poter poi approfondire o acquistare sul proprio sito web o e-commerce e ulteriori funzionalità che saranno integrate, risulta evidente come Whatsapp rappresenti sempre più un canale di prioritaria importanza anche nel settore del marketing, a maggior ragione si utilizzato in sinergia con gli altri canali nell'ambito di una strategia coerente e nel rispetto della brand identity aziendale.

 

 


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