EMAIL MARKETING

Come stabilire una connessione con il proprio target

DEM = DIRETTO, EFFICACE, MIRATO

L'email marketing è una tipologia di marketing diretto (DEM) nella quale, abbinando strategie, strumenti e tecniche, si inviano comunicazioni via email a utenti del proprio target con obiettivi informativi e commerciali.
Talvolta trascurato, è in realtà uno strumento molto efficace per raggiungere i propri clienti o potenziali tali, aumentare le conversioni e stabilire una connessione con il proprio target.
Permette infatti di creare confidenza con il nostro pubblico, promuovendo i prodotti ed i servizi, ma anche semplicemente informando gli iscritti alla mailing list circa le novità proposte dall'azienda.
Attività dal costo contenuto, il Direct Email Marketing (specie se abbinato a sistemi di capacità comunicativa e creazione di contenuti, sistemi di monitoraggio e strumenti di analisi in grado di offrire informazioni statistiche strutturate e complete) può certamente permettere il raggiungimento di obiettivi molto interessanti.

 

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01. EFFICACE

L'email arriva direttamente nella casella di posta elettronica del destinatario. Non sparisce come i post delle pagine Facebook o negli account Instagram, ma resta lì fino a che non viene aperta. L'utente può decidere inoltre quando aprire il messaggio, se sospenderne la lettura o riprenderla in un momento successivo, in tutta comodità: con l'email marketing non si corre il rischio di interrompere.




02. MISURABILE

Al contrario della pubblicità tradizionale, ogni azione di marketing digitale è misurabile. Lo stesso accade con l'email marketing, grazie al quale è possibile conoscere se un invio è stato apprezzato dagli utenti, quali sono stati i contenuti maggiormente interessanti analizzando le aperture, le visualizzazioni, i click, i download e persino le cancellazioni, e trarre utili indicazioni per il futuro.




03. ECONOMICO

Le attività di mailing sono, se ben strutturate, tra quelle più efficaci in ambito marketing, con  ROI (Return on Investment) più elevato. Se consideriamo che, in aggiunta, sostenuto il costo iniziale per l'acquisto della piattaforma di email marketing ogni singolo invio successivo è di fatto a costo zero, in pochissimo tempo l'applicativo si ammortizza da solo, con un costo per contatto tra i più bassi in ambito marketing.




I vantaggi dell'email marketing

Scendendo più nel dettaglio, impostare un'attività di email marketing, per quanto relativamente complessa, può portare numerosi vantaggi.
Innanzitutto, il costo per contatto è di solito contenuto. Una volta sostenuta la spesa iniziale, la piattaforma si andrà ad ammortizzare da sola nel tempo, potendo inviare, con una spesa di gestione dell'infrastruttura ridotta, un numero praticamente infinito di email ad un pubblico anche molto vasto.
Gli invii possono essere programmati nel tempo e in relazione a interessi/attività concrete cosicchè da poter raggiungere il target in qualunque momento ed in qualunque luogo, senza correre il rischio di interrompere o disturbare l'utente.
È inoltre possibile allegare alle email contenuti bonus o promocode, utili per l'attività di inbound.
La segmentazione del target consente di personalizzare il messaggio in base al pubblico di destinazione, inviando via via contenuti specifici e rafforzando la brand identity e la percezione del prodotto/servizio.
Infine, agli invii di email possono esser abbinati sistemi di monitoraggio e analisi in grado di offrire informazioni statistiche circa le aperture, le visualizzazioni, le cancellazioni e molto altro ancora, informazioni che i tradizionali mezzi di comunicazione (pensiamo alle affissioni pubblicitarie) non consentono di avere.

 

 

Da tenere a mente prima di iniziare

Se tuttavia, i vantaggi dell'email marketing sono molteplici, è vero anche che, poiché possa essere utilizzata con profitto, esistono importanti aspetti che non vanno sottovalutati.
Tecnicamente, infatti, sarà importante poter disporre di una piattaforma adeguata, che consenta di segmentare i destinatari in base agli interessi o alle loro caratteristiche, ma non solo.
Una piattaforma di email marketing che si rispetti dovrà anche essere facile da usare, sia in fase di spedizione dei messaggi sia in fase di composizione della newsletter.
E ancora, particolare attenzione dovrà essere prestata al contenuto delle newsletter, al loro layout grafico che dovrà essere chiaro ma al tempo stesso accattivante, per riuscire a catturare l'attenzione di un pubblico sempre più bombardato di email e messaggi promozionali.
Senza dimenticare ovviamente, tutti gli aspetti relativi alla privacy, alla luce anche degli aggiornamenti introdotti dal GDPR.
Viceversa, senza tutte queste attenzioni, è quantomeno probabile che un progetto di email marketing possa naufragare e non portare i giusti frutti.

 

 

Piattaforme e Applicativi web per l'email marketing

La nostra agenzia realizza applicativi web per l'email marketing integrati all'interno di siti web e di ecommerce ma anche piattaforme del tutto indipendenti.
La totale personalizzazione delle funzioni e la programmazione sartoriale permettono di soddisfare ogni genere di esigenza, della piccola azienda come della più grande realtà commerciale.

Attraverso layout grafici personalizzati, interfacce semplici ma complete, e una solida architettura, gli utenti meno esperti, da un lato, e quelli più esigenti, dall'altro, trovano nelle piattaforme e applicativi web per l'email marketing da noi realizzati la soluzione più adatta per le loro esigenze.

Dalla gestione delle categorie di utenti alla composizione delle email, dallo storico degli invii alla loro calendarizzazione attraverso specifici cron, fino alle statistiche sugli invii e sulle aperture, organizzate in report completi ma facilmente compresibili, questi sono soltanto alcuni dei plus che le nostre piattaforme sono in grado di assicurare.

E ancora, trattandosi di applicativi personalizzati, il cui codice è realizzato totalmente in modo sartoriale, ogni ulteriore funzionalità può essere studiata, analizzata nel singolo dettaglio e realizzata per sposare le necessità aziendali nel momento in cui si vengono espresse.

 


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