LOCAL SEO

Posizionamento per Visibilità organica in ambito locale sui motori di ricerca

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La Local SEO, a differenza della SEO tradizionale che ha come target geografico l'ambito nazionale o internazionale, si riferisce all'insieme di tutte le attività finalizzate a ottimizzare il posizionamento locale e geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca.
Utile ed estremamente produttiva in fatto di visite al proprio sito e generatore di contatti per le realtà che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico, questa branca della SEO si pone come obiettivo quello di catturare quel pubblico che, a dire la verità sempre più spesso, abbina alle sue ricerche su Google, special modo da smartphone, il nome di una città o chiavi generiche che restituiscono risultati locali.

La Local Search, ossia ricerche locali, grazie alla diffusione capillare di smartphone e tablet, sta acquisendo rilevanza in modo esponenziale anche in virtù delle sempre maggiori ricerche effettuate proprio da questi dispositivi mobili e dell'evidente maggior tasso di conversione raggiungibile.

 

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Google My Business

Google My Business, o semplicemente GMB, è uno strumento gratuito che consente di mettere in evidenza la propria attività commerciale nei risultati delle ricerche di Google con informazioni complete e aggiornate.
E' uno strumento potentissimo poiché, dato che le ricerche su Google sono molto spesso geolocalizzate, comparire con informazioni complete e dettagliate con la propria scheda GMB può fare la differenza per il business aziendale, special modo per realtà medio-piccole.
Oltre alle classiche informazioni anagrafiche relative, ad esempio, all'indirizzo, ai numeri di telefono, al sito web e alle altre informazioni di contatto, è possibile infatti implementare la propria scheda Google My Business per far sì che risulti il più possibile accattivante ed esaustiva per gli utenti.
GMB permette di farsi pubblicità su internet gratuitamente, interagendo con i propri clienti attuali e potenziali, presentando la propria azienda, i propri prodotti o servizi, e le offerte.
E ancora, si possono raccogliere recensioni e opinioni degli utenti, gestire foto e video gallery,, inserire post, monitorare i contatti ricevuti e le visualizzazioni della scheda.
Tutto questo in modo gratuito ma solo apparentemente semplice.
Sì, perchè, se è vero che Google My Business è uno strumento relativamente intuitivo, e il suo utilizzo piuttosto immediato, è anche vero però che per sfruttare al meglio tutte funzionalità, un'attenta pianificazione delle attività e un approccio strategico sono seriamente auspicabili.
Se infatti inserire una descrizione della propria attività e gestire una galleria fotografica è relativamente facile, quando si tratta di iniziare a definire le modalità migliori per la pubblicazione del proprio catalogo prodotti o servizi, le cose potrebbero complicarsi.
Senza considerare che, sempre lo stesso GMB, mette a disposizione la possibilità di scrivere dei veri e propri articoli (post) sulle tematiche di interesse dell'azienda, inserendo o allegando foto, quasi come un social a tutti gli effetti.
Ecco che quindi, anche per Google My Business diventa indispensabile pensare ad una strategia di pubblicazione dei contenuti, alla definizione di un calendario di pubblicazione dei post, previa la solita attenta analisi del mercato e dei concorrenti.
Muoversi in questa direzione, investendo tempo ed energie in un approccio strutturato, consentirà così di portare nel breve e sul lungo periodo risultati importanti, permettendo di allargare la cerchia dei propri clienti e aumentarne la soddisfazione.

 

 

Google Maps

Google Maps, il famosissimo strumento messo a disposizione da Google, è un servizio geografico con cui ricercare e visualizzare carte geografiche, indicazioni stradali e tanto altro.
Potentissimo e tra l'altro integrabile (o forse è meglio dire integrato), in tutti i siti web, al di là della evidente utilità, offre anche tante opportunità per le aziende che vogliono farsi trovare dalla propria clientela, in modo gratuito o anche per il tramite di campagne sponsorizzate a pagamento pay per clic (Google Ads).
Un ulteriore valore aggiunto può però essere rappresentato dal saperne usare tutte le potenzialità.
E lo si può fare solo rivolgendosii ad una web agency che sia in grado di indicare come sfruttare al meglio questo strumento, a volte anche delegandone a pieno la gestione.
Non dimentichiamo infatti che, la scheda aziendale su Google Maps è presente per ogni singola azienda a prescindere che la stessa abbia effettuato o meno l'aggiunta.
Informazioni errate, posizionamenti sulla mappa inesatti, categorie di prodotto o servizio approssimative, recensioni e opinioni possono essere presenti senza che l'azienda interessata ne sia a conoscenza.
Da qui la necessità di presidiare e verificare, costantemente, la propria presenza.

 

 


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