MARKETING CREATIVO

La creatività al servizio del marketing

MATRIMONIO TRA CREATIVITA' E MARKETING

Considerato un settore emergente sempre più importante nello sviluppo di campagne pubblicitarie, il marketing creativo si posiziona tra la grafica, intesa come creatività e comunicazione, e il marketing, tanto online quanto offline.
Per marketing creativo si intendono dunque le attività di marketing che, senza trascendere nell'invasività, riescono ad attirare l'attenzione e a coivolgere gli utenti, a trasmettere valori e mission, informando e intrattenendo allo stesso tempo in modo originale e accattivante.
Il tutto con l'obiettivo di diffondere il messaggio pubblicitario suscitando interesse all'approfondimento, elemento questo indispensabile in tutte le azioni di promozione, da parte dei consumatori, potenziali clienti.
Le idee e la creatività, abbinate evidentemente a tutto ciò che caratterizza il marketing tradizionale (raccolta e eleborazione dati, ricerche e know-how di marketing), sono infatti fondamentali per raggiungere gli obiettivi strategici di marketing in quanto ispirano, trasmettono e rendono energico, nonchè originale, il messaggio che si vuole trasmettere in una campagna promozionale di successo. 

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Un lavoro di Squadra

Si, un lavoro di squadra in cui, ogni figura professionale, svolge un ruolo fondamentale al fine di trovare il giusto equilibrio tra ricerca ed espressione creativa.
Da colui che dirige e organizza i lavori al grafico, dal copywriter al web degigner, ogni elemento del puzzle concorre al raggiungimento dell'obiettivo finale che, tradotto, rappresenta il successo di un brand, di un prodotto e/o di un servizio.
In modo coerente, univoco e soprattutto originale.
Si perchè, in un mondo come il nostro in cui, in ogni canale, si è quasi insopportabilmente esposti a messaggi pubblicitari al punto quasi da non notarli più, l'originalità e la capacità comunicativa possono effettivamente fare la differenza in qualsiasi attività di marketing.
E' per questo motivo che, a livello di comunicazione, occorre adottare messaggi non convenzionali, inaspettati ma sempre pertinenti e attinenti con il consumatore, che ci distinguano dai competitor, che possano stupire e incuriosire l'utente inducendolo a conoscerci meglio.
Instaurando di fatto una sinergia efficace, coerente e contestualizzata tra marketing e creatività.


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