SOCIAL MEDIA MARKETING

Strategie e azioni di promozione sui Social Network

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Con il termine social media marketing (SMM) si intende quell'insieme di attività di promozione di un brand, prodotto o servizio realizzate attraverso i social media.
Grazie ai social, infatti, è possibile far conoscere la propria azienda, ma anche fidelizzare la clientela e rafforzare la notorietà del marchio attraverso una continua interazione con i clienti.
Una gestione corretta dei social media e lo sviluppo di attività di marketing è fortemente centrata sui contenuti nel contesto di un piano editoriale ben delineato: saranno questi infatti ad attirare l'attenzione e a far sì che gli utenti condividano le stesse informazioni con i propri contatti (una sorta di moderno passaparola).
A ciò va senz'altro aggiunta l'attenzione alla comunicazione visiva che, evidentemente, dovrà essere, oltre che accattivante, certamente coerente.
Potranno poi essere le attività di promozione a pagamento con campagne sponsorizzate pay per clic (ad esempio, Facebook Ads) a sostenere e incrementare esponenzialmente i risultati.

 

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Perché è importante l'attività di social media marketing

Data la loro larga diffusione e la facilità di utilizzo è facile comprendere come presidiare i social sia un'esigenza imprescindibile per ogni azienda.
Ogni giorno infatti sui social si incontrano milioni di persone ed è proprio qui che è possibile entrare in contatto con i clienti ed i potenziali tali.
Non solo, laddove infatti l'azienda decidesse di non essere presente sui social, sarebbe comunque un'altra azienda concorrente ad esserlo al suo posto, guadagnando contatti, credibilità, rafforzando il brand e proponendo prodotti e servizi.
Una buona attività strutturata sui social dovrebbe comprendere quindi la gestione dei rapporti online, la creazione, gestione ed ottimizzazione dei profili e delle pagine, la creazione e gestione di campagne pubblicitarie, la produzione di contenuti volta all'aumento dell'interazione e della fidelizzazione.
Non basta infatti scrivere un post ben fatto, scegliere una bella immagine a corredo e pubblicarla: è necessario mettersi in discussione e ripensare il proprio prodotto o servizio in ottica social.


Quali sono i benefici dell'attività di social media marketing?

Attraverso l'attività di SMM, si possono ottenere diversi benefici, che vanno dall'Incremento dei contatti commerciali e delle vendite, all'aumento del traffico verso il sito web; dal miglioramento della brand awarness alla fidelizzazione del cliente, dallo sviluppo di relazioni durature con la clientela al miglioramento della brand reputation.

 

 

Quali competenze sono necessarie?

Prima di impostare qualunque attività di web marketing, e quindi, anche di gestione di social network è importante comprendere quali saranno le azioni da mettere in atto e quindi quali le competenze necessarie.
Cosa voglio comunicare della mia azienda? Quali sono le caratteristiche che differenziano il mio brand? Quali sono i miei competitor? Qual'è il mio mercato di riferimento? Qual'è il mio target? Quali sono i miei obiettivi e come penso di raggiungerli? E così via.
Per realizzare tutto al meglio risulta evidente quindi quanto sarebbe necessaria la presenza in azienda di un team composto da persone con competenze in ambito web, scrittura, design, social media e possibilmente anche SEO

Ecco che quindi, la maggior parte delle volte, qualunque progetto di gestione social gestito internamente all'azienda si trovi poi a naufragare, proprio perché non basato su giusti presupposti in fatto di risorse (non prettamente economiche in questo caso), ma soprattuto di persone, di tempo e di competenze.

 

Il salto di qualità
La scelta migliore e che si rivela anche la più efficace è dunque quella di rivolgersi ad un'agenzia che metta a disposizione il suo team e tutte le sue competenze costruite nel corso del tempo.
Sarà così più facile mettere a fuoco una strategia, e insieme all'agenzia stessa, individuare come raggiungere gli poi prefissati.

 

 

Social Media Strategy

Da qui la necessità di parlare di strategia.  Sì perchè se le aziende non sono tutte uguali, non può esserlo neanche la strategia social da utilizzare per promuovere sul web quel prodotto o quel servizio.  E al tempo stesso significa coinvolgere tutto ciò che con i social ha una relazione, come il mondo dell'email marketing, del blogging, della SEO e della SEM.
Avere una strategia significa avere una visione d'insieme che aiuti a raggiungere gli obiettivi prefissati sfruttando al meglio le risorse a disposizione.
Significa combinare creatività con analisi dei dati e del mercato attraverso un uso combinato e ragionato dei vari social.
Non è sufficiente pubblicare i contenuti ma bisogna pensare gli stessi all'interno di un contesto capace di integrare i diversi canali.
Se social media management significa studiare il contesto, creare i contenuti e pianificarne la pubblicazione, in base al target e agli obiettivi, ai competitor e al budget, social media strategy significa coordinare le azioni sui diversi canali (social, sito web, blog, attività seo, campagne a pagamento) per ottenere un insieme coerente.
E' evidente poi che per superare la saturazione di contenuti e informazioni non si possa prescindere da strumenti di promozione a pagamento come Facebook Ads che, in sinergia con gli altri strumenti di gestione social, sapranno combinare contenuti organici e contenuti promozionali per aggiungere utenti perfettamente profilati e con specifici interessi.
A patto però di saperli usare come si deve.

 

 


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