WEB MARKETING

Significato. Strumenti. Strategie.

STRATEGIE E ANALISI

Digital Marketing o Web Marketing?
Sono la stessa cosa? Rappresentano ambiti diversi ma complementari?
Ecco, far confusione tra questi due termini è prassi molto comune.
Ma qual è realmente la differenza?
E' una delle domande più frequenti che si possono fare a un esperto del settore.
In realtà la risposta al quesito è più semplice di quanto si possa pensare: il Web Marketing non è altro che un ramo del grande calderone chiamato Digital Marketing.
Infatti, il Web Marketing, certamente uno dei sistemi più performanti per promuovere aziende, prodotti o servizi, racchiude in sè tutte quelle azioni promozionali che prevedono strategie e strumenti che sfruttano il web e, nel momento in cui si va ad abbinare e interfacciare, come spesso avviene, con altri strumenti e canali di comunicazione. si trasforma, da attività in proprio, in una pedina determinante e fondamentale del grande mondo digitale, il Digital marketing appunto. 

 

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MARKETING... WEB E TRADITIONAL

Nel marketing tradizionale, nella diffusione di un messaggio, venivano e, a dir la verità, vengono tuttora utilizzati come mezzi di distribuzione i canali, appunto tradizionali, che siamo abituati a conoscere e che non hanno nulla a che vedere con il web. 
Con il  web marketing, che specialmente negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, entrano in scena tutti quei canali comunicativi, in costante evoluzione, che ci propone il web.
La differenza sostanziale tra i due ambiti, che è poi quella che fa tutta la differenza del mondo, è con con il web marketing, e più in generale con le attività digitali, i dati non rappresentano più sensazioni ma elementi oggettivi e inconfutabili che, una volta raccolti, possono essere analizzati, elaborati, segmentati e successivamente utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

LA BASE PER STRATEGIE DI WEB MARKETING EFFICACI

Molti, moltissimi, sono gli elementi da analizzare e valutare nello sviluppo di attività di web marketing.
Attività, preliminari al lancio di campagne pubblicitarie, che consentono di fare analisi e proiezioni verosimili, anche in funzione del mercato a cui ci si rivolge e agli obiettivi prefissati, che possono consentire di definire, concepire, configurare e attuare strategie di web marketing efficaci.

Analisi del mercato di riferimento

Capire il mercato in cui ci si va a collocare è certamente la prima cosa da fare nello sviluppo di attività di webmarketing. 
L'appeal che i nostri prodotti e servizi possono generare, i competitor con cui ci si andrà a confrontare, i canali potenzialmente più performanti, i valori aggiunti che potremmo offrire, l'innovazione che la nostra presenza potrebbe portare, sono solo alcune delle domande a cui un buon advertiser deve dare risposte concrete.

L'individuazione del Target: buyer personas

Dopo aver capito il mondo in cui ci si va a introdurre, occorre necessariamente studiare, individuare e definire il target a cui ci vogliamo rivolgere, la cosiddetta buyer persona, di fatto una sorta di rappresentazione immaginaria ma verosimile del nostro cliente ideale. 

La definizione degli obiettivi

Come del resto in tutti gli ambiti, anche nelle attività di web marketing, il raggiungimento di risultati passa evidentemente dalla definizione di obiettivi.
Obiettivi che devono essere più specifici possibili, facilmente misurabili,accessibili, realistici e, possibilmente, tempestivi. 

La pianificazione della strategia

Analizzato il mercato, individuato il cliente tipo, definiti gli obiettivi, si deve passare alla fase in cui si decide e si pianifica la strategia da attuare, ossia tutte quelle azioni, idee, canali e tattiche da mettere in campo per la buona riuscita del proprio piano di web marketing. 

La definizione del budget

Il momento in cui tutte le attività "teoriche" di analisi vengono applicate è rappresentato dal momento in cui occorre delineare e definire il budget ideale da investire.
Essere più possibili visibili e competitivi e individuare le risorse specifiche da destinare ai singoli canali e strumenti che si ritiene di utilizzare rappresenta infatti un aspetto determinante per attività di advertising di successo.               .

Il tempo 

Stabilire una time-line per il raggiungimento dei risultati prefissati, oltre a consentire una ripartizione mirata del budget a disposizione, consente anche di tracciare linee certe per il monitoraggio delle attività svolte.


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