CAMPAGNE FACEBOOK ADS

Promuvere Brand, prodotti e servizi sui Social Network

OBIETTIVO ... SOCIAL

Accanto e sempre più frequentemente in abbinamento a Google Ads, i Social Media costituiscono un altro importantissimo scenario per le campagne a pagamento.

Esattamente come accade per Google, infatti, è possibile realizzare attività di sponsorizzazione a pagamento su Facebook, Instagram e sugli altri social media.
A fare la differenza in questo caso, non saranno soltanto le parole chiave, gli annunci, e il target geografico, ma si potranno impostare annunci in base alle caratteristiche socio demografiche degli utenti, alla loro localizzazione, ai loro interessi, alle loro connessioni con una specifica pagina, brand o azienda.
Gli obiettivi di una campagna su Facebook, ad esempio, potranno essere molteplici, e andranno dall'aumento dei follower all'aumento delle interazioni, dal miglioramento della notorietà del brand all'aumento del traffico sul web, fino alla promozione di iniziative ed attività, passando per la raccolta di nuovi contatti e potenziali clienti interessati.

 

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Ma cosa occorre per gestire una campagna social di successo?

Non esiste una ricetta valida per tutti.
Chiaramente esperienza e formazione, ma anche doti di scrittura, conoscenza degli strumenti, padronanza dei contenuti grafici e video, analisi statistica, e naturalmente conoscenza delle piattaforme.
Non serve presidiare poi tutti i social, è invece importante scegliere i giusti canali, quelli che permettono di incontrare il target di riferimento.
L'apparente semplicità di Facebook Ads - esattamente come accade per Google - porta spesso a sottostimare la complessità che si cela dietro questi strumenti pubblicitari. La verità è che, senza un'adeguata preparazione e una visione d'insieme, il rischio è quello di disperdere i propri sforzi e il proprio budget, arrivando alla conclusione che la promozione social non è efficace, quando invece è stato poco efficace l'utilizzo che se ne è fatto.

 

 

Facebook Ads, gli step fondamentali

Nello specifico, qualunque strategia social, tanto più se di advertising, non potrà prescindere da step fondamentali, che di seguito elenchiamo:

  • analisi del contesto di riferimento,  del mercato, della presenza social dei concorrenti (pagine, account, community);
  • monitoraggio della reputazione aziendale (brand reputation);
  • apertura dei canali Social Media o revisione dei contenuti già presenti (aggiornamento o inserimento delle informazioni, delle foto, dei video, ecc..
  • gestione della pagina, piano operativo strategico e piano editoriale, in accordo con il cliente;
  • creazione e gestione di campagne pubblicitarie sui vari social media;
  • attività di reportistica periodica per il monitoraggio delle attività e del raggiungimento degli obiettivi, anche al fine della individuazione di eventuali correttivi.

Passaggi fondamentali, realmente indispensabili per qualunque attività pubblicitaria di successo.

Da qui l'esigenza di affidarsi a professionisti che sappiano - e possano - mettere in campo le diverse abilità necessarie, padroneggiando gli strumenti del mestiere.

Molte sono le storie di successo legate a Facebook Ads, ma altrettante, se non di più sono quelle di progetti che, in quanto improvvisati, hanno naufragato per colpa di una mancata visione d'insieme o di una strategia inefficace.

Affidati alla nostra agenzia e scopri come far decollare il tuo progetto di advertising.

 

 


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