Il marchio d'impresa caratterizza in modo univoco un'attività o un insieme di prodotti.
È quel "segno distintivo" che permette al consumatore di individuare un'azienda, un prodotto o un servizio, senza il rischio di confonderlo con tutti gli altri presenti sul mercato, fidelizzando nel tempo il cliente finale.
Dietro la realizzazione di un marchio ci sono idee, sforzi, impegno.
Per questo, proteggere il marchio d'impresa, il suo logo, la sua veste grafica, ma anche semplicemente una combinazione di parole costituisce un'azione imprescindibile per ogni azienda.
Con la registrazione del marchio presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, infatti, il titolare si attribuisce il diritto di farne uso esclusivo, potendone vietare l'utilizzo non autorizzato ai terzi, ad esempio per prodotti e/o servizi uguali o affini, per una precisa estensione geografica (nazionale, europea o anche internazionale).
Mettiamola così.
Più che dire il motivo per cui sarebbe giusto farlo, spieghiamo il perchè non farlo sarebbe un errore imperdonabile.
Infatti, non registrare il marchio consentirebbe facilmente ad altri di appropriarsene, confondendo il consumatore finale nella scelta di acquisto nell'ambito di prodotti o servizi simili, o addirittura dirottandolo nella direzione sbagliata.
Nella nostra agenzia, non soltanto curiamo la realizzazione di marchi e loghi aziendali, ma forniamo supporto nel deposito delle domande di registrazione presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti, assistendo il cliente nella definizione delle classi di prodotto e servizio e, appunto, nel deposito della domanda.