Facebook è nato nel 2004, un social che ha stravolto le abitudini di miliardi di persone nel mondo. Pensato inizialmente per gli studenti di Harward, il social network ad oggi conta circa 2,9 miliardi di utenti in tutto il mondo, vale a dire il 36% della popolazione globale.
I social network nel corso del tempo hanno acquisito una forte rilevanza in diversi ambiti della nostra quotidianità, soprattutto nel commerciale. Gli annunci sponsorizzati su Facebook ricoprono un ruolo di rilievo per le aziende che intendono raggiungere un pubblico più ampio. Per svolgere determinate attività di marketing digitale è opportuno acquisire delle competenze specifiche, motivo per cui si sono sviluppate nuove professioni digitali, come ad esempio il consulente Facebook Ads.
Di cosa si occupa il consulente Facebook Ads?
Il consulente Facebook Ads si occupa di progettare, strutturare e monitorare le campagne pubblicitarie su Facebook, ottimizzando il budget che il cliente intende investire in annunci sponsorizzati sulla piattaforma.
Il compito del consulente è quello di gestire tutti gli aspetti visivi che fanno parte dell’inserzione, oltre a saper individuare la strategia più adeguata al cliente a cui si rivolge. In particolare, il consulente Facebook Ads deve curare la parte testuale, scegliere una creatività adatta ai diversi segmenti di pubblico precedentemente individuati, impostare il corretto “tone of voice”, monitorare i risultati, impostare i correttivi più idonei.
Come riconoscere un consulente Facebook Ads professionale?
Diverse sono le aziende che decidono di investire in contenuti sponsorizzati sui vari canali social, ma non tutti possiedono le competenze necessarie per gestire in autonomia una campagna pubblicitaria digitale. Accade dunque di doversi rivolgere ad una persona qualificata, ma non è sempre semplice individuarla. Purtroppo, con la diffusione del Social Media Marketing, sono molte le persone che si professano esperte in materia. Occorre quindi prestare attenzione ad alcuni segnali che possono suggerire se chi si ha di fronte è una figura realmente competente.
Un buon consulente Facebook Ads:
Il primo aspetto da non sottovalutare è il momento del briefing tra consulente e azienda: non si può pensare di strutturare una campagna pubblicitaria senza conoscere determinate informazioni riguardo l’azienda per la quale si sta organizzando la sponsorizzazione social.
In questa fase, il consulente chiede tutte le indicazioni utili per pianificare al meglio la strategia d’azione. Nella prima fase vengono stabiliti gli obiettivi aziendali (ottenere visibilità, incrementare le vendite, generare contatti e così via), sulla base dei quali stabilire il piano d’azione più opportuno.
Successivamente avviene l’identificazione del target di riferimento, in base ad un criterio geografico e demografico correlato agli interessi del pubblico.
Infine vengono stabilite insieme al cliente le varie creatività da utilizzare nella campagna e le modalità di contatto che si intendono adottare.
Un consulente Facebook Ads competente è in grado di utilizzare tutti gli strumenti necessari alla creazione, gestione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie sulla piattaforma. È importante per la riuscita degli annunci che sappia utilizzare due tools essenziali, come Business Manager e Pixel di Facebook, fondamentali per raggiungere gli utenti che abbiano visualizzato gli annunci in precedenza (il cosiddetto Retargeting).
Un consulente Facebook Ads non promette risultati di cui non può avere certezze, ma effettua vari test prima di trovare la giusta strategia e trarre conclusioni.
Anche nelle campagne digitali è tutta questione di dati: saper leggere ed analizzare i risultati ottenuti attraverso una campagna è fondamentale per capire se si sta andando verso la strada giusta.
Un buon consulente Facebook Ads chiede se in precedenza sono state già effettuate delle campagne di marketing digitale, così da poter analizzare tutti gli aspetti tecnici e verificare quali hanno riscosso successo e quali, invece, hanno bisogno di modifiche.
È evidente che non si possono garantire sin da subito degli ottimi risultati. L’unica opzione per assicurare la riuscita di una campagna pubblicitaria è quella di creare più versioni di una stessa campagna e capire quale ottiene maggior successo.
È fondamentale per un consulente Facebook Ads conoscere le basi del Digital Marketing. In particolare, dovrà possedere delle competenze di copywriting e scrittura persuasiva. Inoltre, dovendosi occupare anche dell’aspetto visivo degli annunci pubblicitari, deve avere delle ottime conoscenze di content marketing che gli permettano di realizzare vari prodotti grafici in base alle esigenze della campagna su cui si sta lavorando.
Una buona campagna pubblicitaria non si conclude con l’avvio della stessa, ma nel momento di analisi del report periodico.
Il consulente Facebook Ads, infatti, effettua dei report delle campagne avviate con cadenza predefinita, spesso quindicinale o mensile. Grazie ai dati raccolti dai KPI (come CPC, CTR, ecc) è possibile infatti capire cosa ha funzionato e quali sono, al contrario, gli aspetti su cui bisogna effettuare degli aggiustamenti.
Non solo, soltanto pianificando le attività sarà possibile monitorare l’andamento della campagna e accompagnare i clienti nel funnel di vendita.