E-COMMERCE PERSONALIZZATI

Vendere online, nuova frontiera del business o ... attuale?

PRONTI PER IL DECOLLO?

Se fino a qualche tempo fa le piattaforme e-commerce sembravano lontane dai bisogni delle piccole imprese e appannaggio solo di grandi realtà commerciali, oggi l'e-commerce è uno strumento irrinunciabile per un numero sempre in crescita di aziende e per un vasto pubblico di consumatori.
Ancora di più dopo che il Covid-19 è, purtroppo, entrato prepotentemente nella vita di ognuno di noi.
La facilità e semplicità di acquisto, la possibilità di confrontare prezzi e offerte, un catalogo praticamente illimitato di articoli, il relativo abbattimento dei costi, uniti ai nuovi strumenti di pagamento online e sistemi di monitoraggio avanzati, hanno fatto sì che in molti abbiano superato ogni diffidenza rispetto all'acquisto a distanza e siano oggi facilmente predisposti agli acquisti online (specie da mobile, con smartphone o tablet).
Questa relativa semplicità non deve però far sottostimare la complessità del concetto di vendita online e la necessità di un'adeguata pianificazione strategica.
Perchè senza analisi e strategia non c'è business che tenga ...

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IL BELLO ...
NON SEMPRE BALLA


Realizzare un sito e-commerce richiede infatti lo stesso impegno che c'è dietro l'apertura di un negozio fisico e, di certo, la giusta predisposizione mentale, oltre naturalmente al supporto di un team di professionisti che sappiano guidare e consigliare al meglio, dalla creazione alla pubblicazione, fino al supporto e alla promozione della piattaforma.
Un e-commerce esteticamente gradevole, seppur con le migliori offerte del mercato, non potrà infatti mai vendere in modo soddisfacente se non è adeguatamente combinato con la determinazione di chi decide di affrontare questa sfida, se, manco a dirlo, non è ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca (SERP) e, importantissimo, se non è preceduto da un'adeguata analisi preventiva dei dati statistici, anche per successive strategie di digital marketing più o meno agguerrite.




PRIMA DI TUTTO,
CAPIRE


Come del resto avviene in qualsiasi tipo di attività, anche in quelle più tradizionali, prima di gettarsi nel vastissimo, meraviglioso ma anche iper complesso mondo della vendita online occorre capire, analizzare, studiare, individuare, definire, delineare.
Capire il mercato in cui ci stiamo lanciando per individuare con estrema precisione la nostra nicchia, analizzare un insieme di dati statistici sia a livello generale che nello specifico dei diversi ambiti di intervento, studiare dinamiche, caratteristiche e pozionamenti dei competitor con cui ci andremo a confrontare, individuare il budget che vogliamo dedicare al progetto, definire con scrupolosità i nostri target di riferimento, delineare le giuste strategie da applicare sia nel contesto del nostro sito che nelle attività, assolutamente consigliate, di web marketing che intendiamo mettere in campo.




AGIRE,
CONOSCENDO


Analizzati dati e definiti obiettivi, target e strategie, è il momento della parte prettamente pratica.
Che partità inevitabilmente dal design, con la creazione di un layout grafico che sappia rappresentare adeguatamente il brand e la sua offerta, abbinato a una certosina attività di copywrinting in ambito SEO al fine di aumentare le potenzialità di indicizzazione organica dei contenuti presenti sui risultati dei motori di ricerca.
Contestualmente, la vera e propria fase di sviluppo del sito e-commerce, rigorosamente personalizzato, in cui saranno presenti moduli e funzionalità specifiche che agevoleranno una gestione efficiente del catalogo e di tutte le attività collegate, compreso il tracciamento di informazioni analitiche necessarie per le successive attività di web marketing.




Vendi online in modo personalizzato, sicuro, flessibile, vincente

Rifiutando l'adozione di software standardizzati e preconfezionati per la vendita online (CMS standard), abbiamo optato anche, e forse ancora di più in questo ambito, nel rispettare la nostra filosofia: proporre esclusivamente soluzioni professionali personalizzate su misura per la vendita online.

I CMS per e-commerce Infosoft, totalmente personalizzati, sono modulari ed estremamente facili da gestire, aggiornare ed implementare.
Elementi che inevitabilmente si traducono in tangibili vantaggi per quelle aziende che vogliono puntare alla vendita online in modo professionale e deciso anche in relazione al fatto che, l'elevato livello di personalizzazione consente, laddove opportuno, la totale integrazione con eventuali software gestionali già presenti in azienda, permettendo di fatto una facile comunicazione tra diversi sistemi, l'ottimizzazione delle risorse e dei tempi di aggiornamento.

Stesso concetto vale per i marketplace esterni: interfacciare il proprio e-commerce in modo automatizzato con piattaforme di vendita quali Ebay, Amazon o Google Shopping, gestire dette integrazioni in modo estremamente semplice da un unico pannello di controllo, permette di aprirsi al commercio online su larga scala proponendosi ad un pubblico decisamente più ampio e mirato.

Le caratteristiche di un e-commerce di successo 

Sono tante le caratteristiche e i requisiti che un sito e-commerce deve posserere per avere possibilità di successo.
Tra queste, sintetizzando un tema che per la verità è molto ampio e meriterebbere di maggiori approfondimenti,  assumono particolare rilevanza quelli di seguito elencati:

SICUREZZA
Sotto il profilo della vendita e dell'acquisto, garantire cioè affidabilità per chi compra e sicurezza dei dati e delle transazioni dal punto di vista di chi vende

FUNZIONALITA'
Coniugare efficienza e facilità d'uso, abbinando quindi un design gradevole ed accattivante con una struttura semplice ma al tempo stesso completa.

FLESSIBILITA'
Permettere, laddove opportuno e richiesto, totale personalizzazione dei moduli presenti e completa integrabilità di funzionalità aggiuntive.

OTTIMIZZAZIONE
Essere concepito, progettato, strutturato e realizzato, per ottenere la giusta indicizzazione sui motori con le parole chiave di interesse;

AGGIORNAMENTO
Ossia perfettamente rispondente a tutti i requisiti del web, alle normative del settore e implementabile con ulteriori moduli ove necessario.

Personalizzato vs Open Source

Sul mercato sono disponibili tante soluzioni per chi vuole vendere online.
Da piattaforme a dir poco improbabili, che di fatto non rendono minimamente giustizia all'importanza del tema, a soluzioni standardizzate opensource come, ad esempio, Prestashop, Magento, WooCommerce, etc per finire a siti web per l'ecommerce totalmente personalizzati.
Ecco, ve ne sarete certamente accorti se avete fatto un giretto sulle altre pagine del sito, noi facciamo orgogliosamente parte di quest'ultima categoria.
Riteniamo infatti che il valore aggiunto, la specificità e la flessibilità ottenibili con soluzioni su misura non siano viceversa raggiungibili con CMS open source.
Se infatti è possibile creare, adottando lo "standard", il proprio sito di vendita online a costi relativamente contenuti, tale minor costo si pagherà verosimilmente in un secondo tempo, in termini di sicurezza, difficoltà nelle personalizzazioni, di indicizzazione e conseguente posizionamento.
Per non parlare poi delle probabili difficoltà di interfacciamento, soprattutto laddove le esigenze sono specifiche, con marketplace (come Amazon, Google Shopping, Ebay, ecc..) o con gestionali esterni.
A questo va aggiunto che in un sito personalizzato aspetti quali il layout grafico, la user experience e la user interface, la facilità di gestione degli ordini da parte degli utenti, la chiarezza del processo di acquisto, il rispetto di tutti i requisiti normativi legati alle vendite a distanza, la personalizzazione di moduli e funzionalità, possono essere evidentemente trattati in modo specifico, in funzione del tipo di attività, delle abitudini della clientela, del metodo di lavoro del venditore e di quant'altro possa rappresentare un'esigenza sentita.
Se quindi, ad una prima analisi, si potrebbe pensare che l'open source sia la giusta soluzione per la realizzazione di un sito e-commerce, è anche vero che accanto a quelli che potrebbero essere condiderati vantaggi (costi relativamente - e non sempre - più contenuti, apparente - e solo apparente - maggiore flessibilità), si deve tener conto della criticità di questi sistemi.
Per scendere un po' più nel dettaglio, Open source, letteralmente "codice aperto", sta a significare che l'adozione di tali strumenti porta sostanzialmente a una maggiore permeabilità rispetto a qualunque genere di attacco esterno.
Questo perché appunto il codice usato per la programmazione è noto potenzialmente a chiunque.
Ma non solo.
L'apparente flessibilità di gestione e di personalizzazione possono rappresentare allo stesso tempo un limite, in quanto, non sempre risulterà possibile intervenire sulla piattaforma come si desidera, a maggior ragione per particolari esigenze.

Per contro, una piattaforma e-commerce su misura, realizzata interamente da zero, a cura di una web agency che possa vantare esperienza e competenza nel campo, presenta il vantaggio concreto e incontrovertibile di essere pensata e progettata ad hoc in base alle indicazioni del cliente, al tipo di prodotto, al brand, al modello di vendita, ai competitor.
E se, a prima analisi, optare per una piattaforma di e-commerce personalizzato può sembrare apparentemente una scelta più costosa, è anche vero che vanno considerati tutti i vantaggi insiti in questa soluzione: scalabilità totale, maggiore affidabilità, sicurezza, semplicità di intervento per eventuali modifiche software, facilità di dialogo con piattaforme esterne (gestionali, applicativi, piattaforme merchant quali Ebay, Amazon, Google Shopping, ecc...), certezza in fatto di fattibilità tecnica nella gestione di esigenze specifiche e molti altri ancora.

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