E’ un dato di fatto: un numero crescente di italiani utilizza quotidianamente i social network (primo su tutti Facebook, ma anche Twitter, Google +, Linkedin, Youtube e gli altri) per restare connesso con il mondo e con i suoi interessi.

Solo in Italia, gli utenti Facebook sono 27 milioni, con un tempo medio di visita di 20 minuti circa e un numero di utenti che va crescendo giorno dopo giorno. Qualcuno potrà pensare che Facebook sia soltanto un luogo di svago e di divertimento, ma è anche vero che, per le potenzialità di condivisione delle informazioni e per la possibilità di targettizzare utenti ed interessi, Facebook e gli altri social network possono rivelarsi la piattaforma ideale per fare marketing, per piccole e grandi aziende, anche con investimenti contenuti.

 I social network infatti, permettono di arrivare vicino ai clienti in modo veloce e mirato, rispondere ai loro bisogni e alle loro domande, mantenere vive le relazioni con i clienti (fidelizzazione), entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti grazie solo al passaparola.

Le ultime ricerche in fatto di pubblicità lo dimostrano: se calano gli investimenti del mercato pubblicitario tradizionale, della stampa, della radio e della tv, è la pubblicità su web, tablet, smartphone, e tutto ciò che è app e social a trainare il mercato. Quindi perché non approfittare di questa opportunità?

La pubblicità social, in particolare, cresce giorno dopo giorno fino a toccare oltre il 10% del totale degli investimenti web.

Attraverso dispositivi mobili -  smartphone e tablet- i 27 milioni di utenti unici  attivi su Facebook rappresentano ben l'82% degli utenti web in assoluto. Bene anche Google+ con il 49% di utenti internet iscritti, Twitter con il 36%, Linkedin con il 29% e Instagram con il 28%. Seguono poi Pinterest con il 13%, e Tumblr e Foursquare con, entrambi, il 10%.  

Tutti questi segnali ci comunicano che è in atto una rivoluzione nella rivoluzione: gli utenti parlano di un new internet per individuare questo fenomeno di cambiamento ulteriore che avviene all’interno di un mezzo – internet- che ha già rivoluzionato la nostra quotidianità.

Per le aziende non resta quindi che differenziarsi al massimo: non solo pubblicità tradizionale, ma anche sito web, email marketing e web advertising ma soprattutto tanta presenza social, creando contenuti in grado di attirare attenzione, capaci di generare valore e di creare relazioni con gli utenti.



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